Un pò di quiete

 

Il Vecchio Pioppo, vacanze nelle Marche tra mare e montagna


Una destinazione di grande fascino, con una posizione geografica invidiabile, Il Vecchio Pioppo è una meta ideale per trascorrere le vacanze nelle marche all’insegna del relax, della storia e della tradizione. Soggiorni densi di splendide esperienze naturalistiche, culturali, e tradizionali. Un soggiorno ideale per famiglie e gruppi amanti della natura e alla scoperta del folklore locale.


Il suo principale punto di forza è che si trova a metà strada tra la montagna e il mare della costa adriatica. In soli 15 minuti è possibile raggiungere sia alcune tra le più belle località balneari delle marche, come Porto San Giorgio,Porto Sant’Elpidio  e poco più distante San benedetto del Tronto sia le montagne del Parco Nazionale dei Sibillini.
Il Sistema Turistico Locale "Monti Sibillini, Terre di Parchi e di Incanti" raggruppa al suo interno 38 Comuni delle Province di Ascoli Piceno e Macerata, di 3 Comunità Montane (Monti Azzurri, Monti Sibillini e Camerino), delle Riserve Naturali Abbadia di Fiastra e della Montagna di Torricchio, ed una vasta area del Territorio Nazionale dei Monti Sibillini.
Questo sitema si colloca nel cuore delle Marche, fra morbide colline che abbracciano, nella loro splendida natura la storia di tanti popoli che hanno attraversato e vissuto questo territorio e che qui hanno lasciato i segni delle loro culture.
Archeologia, arte, architettura civile e religiosa sono elementi ben visibili e conservati, di cui sono ricchi i tanti comuni adagiati fra i monti e le colline.
La presenza del Parco dei Monti Sibillini, inoltre, è testimonianza e garanzia dell'alta qualità ambientale del territorio, dove fra laghi fiumi e vette incontaminate si potrà vivere una natura integrata e ricca di varietà floristiche e faunistiche.
Molteplici le attività sportive da praticare all'aria aperta, sia in estate che in inverno, ma anche in primavera, quando il paesaggio si arricchisce di splendide fioriture e in autunno, quando i colori del bosco diventano più caldi ed intensi.