Galleria d'Arte Contemporanea 'O. Licini'


(Musei)


Corso Mazzini, 90
62100
Ascoli Piceno
Marche
Italia
0736/248662
http://www.osvaldolicini.net


La Galleria d'arte contemporanea Osvaldo Licini (Gal.Ar.Co.) di Ascoli Piceno è stata allestita nel 1999 presso il complesso del Polo di Sant'Agostino (che comprende anche la Biblioteca civica Giulio Gabrielli).

 

La Galleria ospita la più grande collezione pubblica al mondo del pittore Osvaldo Licini: oltre 60 opere tra dipinti e disegni. La collezione è stata acquistata dall'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno nel 2001 dall'erede Licini, la signora Caterina Celi Helstrom. Oltre alle opere del maestro la collezione comprende dipinti di Lucio Fontana, Filippo de Pisis, Sebastian Matta, Gino Severini ed altri.

Dal 2007 alla collezione Celi Helstrom nella galleria è stata affiancata la collezione Tullio Pericoli della Fondazione Carisap.

L'esposizione comprende anche numerose opere di artisti ascolani del presente e del passato. Vi sono anche degli spazi adibiti a mostre temporanee. Si ricordano tra le maggiori: "Il sopra-naturale in Chagall e Licini" (2001/2002) e "Da Tiziano a de Chirico" (2004).

Il 18 aprile 2008 è stata inaugurata l'antologica per il cinquantesimo anniversario della morte di Osvaldo Licini.



Photos
Videos
Wikipedia
Webcams
Hide all

 

Get directions

From :  or 

To      :  or